venerdì 30 ottobre 2009

da udine!

uhm, come al solito non appena metto piede a Udine il mio corpo tira un sospiro di sollievo e dice: "sono a casa, posso anche ammalarmi ora", apre i cancelli ed ecco che tutto quello che stavo covando da mesi si riversa impietoso nel mio stato di salute.
la cura migliore è sempre il sonno, per cui mi preparo ad assumerne una dose esagerata.
prima di tutto questo però, nonostante fossi felice come non mai, oggi ho avuto la giornata un pò inacidita non solo dai ritardi e dal sovraffollamento dei treni italiani, ma anche da un altro piccolo fatto.

"Fastidio.
Ecco come definire la mia reazione al magico trafiletto sui giornali di oggi, incastrato fra una pubblicità e l'ennesimo inutile e non richiesto articolo sull'imminente Halloween mercificato e sulle oscillazioni dei prezzi delle zucche (ora, onestamente, è davvero un nostro problema?).
A parte la pena per il non necessario adattamento globale di Samhain (il che mi fa anche venire in mente il tanto pio business dei fioristi per il Giorno dei Morti...), è il citato trafiletto a farmi roteare attribuiti di cui in realtà non sono fornita.
E' stato ritenuto indispensabile informarci che:
< "La festa ha un sottofondo di occultismo ed è anti-cristiana". Lo scrive in un articolo dal titolo "I messaggi pericolosi di Halloween" l'Osservatore Romano.Riprendendo un articolo del quotidiano La Razon, l'Osservatore rilancia le idee di padre Joan Maria Canals, membro della conferenza episcopale spagnola secondo cui le famiglie dovrebbero "indirizzare il senso della festa verso il buono e la bellezza, più che verso il terrore e la morte.">

Ma io dico...
Credete che mi importi qualcosa di quello che ne pensate,ancora una volta, riguardo ad argomenti in cui non era richiesta una vostra opinione, tantomeno una presa di posizione? E quanto siete miopi, bigotti,frustrati,castrati,ipocriti?
Cos ami dite del significato apotropaico e di celebrazione della vita che c'è nel Capodanno Celtico?
Cosa mi dite della Festa dei Morti in Messico, di quante spanne sia al di sopra del cattocristoautoflagellante Giorno dei Morti, in cui invece che ricordare con amore, aneddoti, racconti, sorrisi di nostalgia, si ricorda con paura,sottomissione,orrore,ossequi ad una foto sbiadita e infedele?
E poi che è, il mondo deve essere uniforme, tutto uguale ed allineato al vostro pensiero?
Che c'è di male in un pò di variopinta varietà?
Che c'è di male, ditemelo.
E per l'ultima volta, lasciateci l'ignoranza di dio, lasciateci l'entusiasmo di essere vivi."

opinioni personali,eh, ma uno sfogo mi ci voleva.

Nessun commento:

Posta un commento