giovedì 8 ottobre 2009

giorno UNO.manana (dov'è quella N buffa sulla tastiera?)

beh, mi sveglio alle 7 dopo 5 scarse ore di sonno, ma vabbè! ingollo un cucchiaio di quella che sembra Nutella (anche se già dall'esperienza di ieri avrei dovuto imparare a leggere le etichette prima di infilarmi qualcosa in bocca) (...), prendo e vado. Barceloneta,ore 8.30, la Comisaria dovrebbe aprire e far entrare la fila di disperati sfollati che bramano 'sto benedetto NIE (numero di indentificazione che ti serve se vuoi vivere sul serio in Spagna). Ma...guarda un poco...non apre.
Mentre i due romani burini che sono davanti a me in coda non solo fissano le passanti (fastidio) ma anche esprimono ad alta voce il loro disappunto, io aspetto finchè non sbuca da dietro l'ingresso il viso di un puliziotto che comincia ad arringare la folla. ci si avvicina e, beh, per guasti al sistema informatico oggi non se ne fa niente. e domani?quizè. forse.
chi non è riuscito a sentire la spiegazione chiede agli altri italiani in coda (tanto siamo metà di mille) e poi, chi rassegnatoe chi no, si lascia barceloneta. io decido di errare (nonostante sia stanca morta,tuttora) e di fare un pò di spese necessarie. ed ecco che torno a casa, dal carrefour sulla rambla fino a navas, carica come un mulo ma abbastanza soddisfatta.
in più,nonostante la mancanza del NIE mi abbassi al livello di tourista e mi impedisca di fare i passi necessari tipo aprire il conto in banca (ho optato per santander,mi ispira fiducia!) sono giunta alla conclusione che questo sia stato l'ennesimo segno dell'universo.
perchè è vero, una volta ufficializzata la mia presenza qui non so se avrò il tempo di girare per la città con gli occhi sgranati della viaggiatrice, della, e diciamolo, turista. Quindi userò questi giorni, finchè non avrò Nie e compagnia bella, per girare, andare al museo, andare a vedere casa batlò,andare alla spiaggia se domani fa bel tempo.
ecco come girare la frittata in modo egregio :)

nella fig. 1 vedete come, dopo una bella scarpinata e una bella spesa, in capo a due minuti sarò stesa sul letto dimentica di tutto. buona notte!

proposte per l'operatore telefonico spagnolo....?sono tentatissima da movistar, a parimerito con vodafone. dipende dalle offerte tarjeta+movil (sim+cellulare).ci dormo su.

Nessun commento:

Posta un commento