mercoledì 30 giugno 2010

calm down-consigli letterari

A parte il fatto che Bondi è ministro della cultura...soffro...mi incazzo...

Ma passiamo oltre.
Un pò dei libri che ho letto ultimamente e che mi piacerebbe consigliare.
Se facessi una lista intera dei miei libri preferiti non basterebbero dieci blog, quindi mi limito a quelli letti nell'ultimo mese.

LA GRAMMATICA DI DIO Stefano Benni
SALTATEMPO Stefano Benni
STABAT MATER Tiziano Scarpa
BREVE STORIA DI (QUASI) TUTTO Bill Bryson
HYPERION John Keats

INSOFFERENZA

Anni 23, mi scopro profondamente intollerante.

Intollerante verso l'ingiustizia; intollerante verso gli inganni e le frodi; intollerante verso quelle persone testarde nella loro miope idiozia; intollerante verso i dogmi non discussi; intollerante verso la superbia; intollerante verso le COSE; intollerante verso la paura; intollerante verso l'ignoranza.

Indovinate che film ho visto oggi?
Draquila, esatto.
E che nessuno mi venga a dire che è una montatura.
Perchè fare soldi sulla pelle delle persone è ignobile. Non abbiamo chiesto noi di venire al mondo ma penso che ognuno abbia il diritto di vivere in maniera dignitosa.
A tutti secondo necessità.
Che poi qualcuno si guadagni qualcosa in più, cazzo, lo faccia con mezzi leciti ed impiegando la propria INTELLIGENZA in modo costruttivo.
Per essere un tale figlio di puttana SILVIO BERLUSCONI (e intercettami 'sta cippa) sicuramente del sale in zucca ce l'ha, e anche nel suo entourage ci sono delle testine attive, ma questo non giustifica l'uso di questo lume di ragione a fini personali che non solo vanno contro la comunità, lavorano a braccetto con la mafia e lo sfruttamento, infangano il ruolo politico da loro ricoperto, sono talmente egocentrici da risultare palesi, ma soprattutto irretiscono le menti deboli con promesse e slogan, rimbambendone i neuroni con la scatola magica e con il decoder e con la musichina e con le COSE.
Credo che una vita felice stia altrove.
E parlo di lui ma potrei parlare di tanti, da una parte e anche dall'altra; parlo di lui perché è un porco e non ha neanche la decenza di andare in giro vestito come fattore (cit. Orwell), anzi, gode nello sguazzare nel ridicolo, nello schermirsi dalle accuse, nei bagni di folla prezzolata.

Sfogo quasi completato.
Grazie dell'attenzione.
Memento: le idee e le opinioni vanno condivise, la verità deve essere esposta nuda a cielo aperto, qui e in tutto il mondo. La piccola speranza dell'uomo sta nella consapevolezza.

Anni 23, mi scopro profondamente intollerante.
Ma sogno ancora.

Actualizandome

-disegno per Vicenza: inviato. Molto soddifatta, speriamo bene.
-murales a casa di irene a Cividale: fatto. Morgana la micinademonio pare che solo verso di me non abbia intenzioni omicide: tutti gli altri li morde, a me ha dedicato lunghi minuti di ruvide leccatine sulle dita. El gato diablo, con aggiunta di una decorazioncina su legno. Foto a breve? Serata di allegria-confidenze-fastidio condita con feta, prosciutto di San Daniele, pane e vino rosso. Perfect!
- una grossa tela bianca mi fissa da sopra il letto e già so cosa metterci sopra. Questo pomeriggio mi sa che mi metto al fresco in garage e via di acrilici.
-ora, salto in biblioteca, lettura al parco sotto il sole, ritorno a casa e fine disegnuccio ad acquerello che è in stanby da qualche giorno.
-cambio programmi per l'estate maceratese, un solo corso dal 26 al 1 agosto, con Javier Zabalà
-che film mi guardo prima di pranzo-dopo pranzo? Sono indecisa fra Prince of Persia, From Paris with love (con Meyers!!!:P), Draquila, A-team.

intanto approFitto della Frescura e dei Freschi e Friulani reFoli di zeFiro, anche x' mi dicono che a BCN fa DAVVERO caldo. Venticello, inebriami finché puoi!

lunedì 28 giugno 2010

Illustrateatro

Finito!
E mi piace, davvero tanto. E' valsa la pena di sgobbarci sopra e, come mio solito, fare tutto negli ultimi due giorni prima della scadenza, dopo aver "buttato" almeno un bozzetto!
Parlo del disegno per Vicenza...domani lo spedisco e tengo le dita incrociate, come al solito.
Nel mentre...oggi mio fratello ha fatto l'orale e,come volevasi dimostrare, ha brillato :)
Ho la pancia piena di ottimo caffè d'orzo, mi appresto a finire di leggere "Saltatempo" di Benni e poi uscire con il suddetto familiare e i suoi amici.
(ps. passeggiare al liceo....in mezzo a tanta fresca e bella zoventut...yarrrrhhhh!Tenetemi!)

domenica 27 giugno 2010

Il ritorno della camicia da notte

Stanchezza! Chi me lo fa fare?!?
Manca quasi una settimana al mio ritorno a Barcelona, già progetto, già penso al dopo, già programmo i giorni seguenti, luglio, un pò di agosto...
Domani assisterò all'orale del fratello, so che mi-ci renderà orgogliosi, qualunque cosa succeda.
Io non ero così agitata durante la famosa notte prima degli esami (o sì? non ricordo...si perde tutto nei fumi dell'incoscienza!).

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO- el ladron del rayo
Carino! Divertente, abbastanza epico, giovane e dinamico. Attori ragazzi che promettono bene, citazioni antiche e non, insomma un bel film che merita di essere visto! (nota: geniale Ade heavy metal con chitarra al fianco. Ripenso a David Grohl nei panni di Belzeboss in "Tenacious D and the pick of destiny"!!!) Ah, come al solito gli dei sono abbastanza degli squilibrati. Si sa, le relazioni fra consanguinei non danno buoni frutti...

WOLFMAN
Benicio del Toro e Anthony Hopkins, figliol prodigo maledetto e padre che, per lo più, è prodigo di mazzate, semiverità, bizzarrie, doppiette. Bello, noir e umido, crudo. Anthony, sei sempre il mio cattivo preferito. Molto nebbioso...fumo di Londra e brughiera selvaggia,insomma.

ps. il nuovo disegno sta venendo una favola! Mancano due giorni alla scadenza...

sabato 26 giugno 2010

A volte basta poco.

Pessima combinazione: "Mezz'ora", un bellissimo opuscolo sul diabete, glicemia in risollevamento dopo uno strano abbassamento post-prandiale. Lacrime.

venerdì 25 giugno 2010

Scoprire che per piangere si ascoltano le stesse canzoni...

Ahhh che bene!
Sto vedendo prendere forma il disegno per Vicenza, me ne sto seduta sul pavimento di camera mia (bello irregolare dati i passati allagamenti) tra due libri di Stefano Benni ed una canzone che fa venir voglia di ballare.
L'henné e la serata a Padova mi hanno ridato forza e voglia di esistere (nonchè riflessi super rossi e molto vino bianco, rispettivamente) e, finalmente, mi sto liberando della pelle di paura che mi ricopriva, invisibile.
Bisogna fare attenzione, ma oggi è un giorno troppo bello per angosciarsi. E gli oggi si susseguono...
In più sta per cominciare luglio, IL MESE.
Il 5 torno a Barcelona e il 14 torno in Italia per lavorare un pò e poi passare due settimane a Macerata a disegnare. Si ripiega su Udine, si vacanza un pò, si lavora ancora, si viaggia, si torna a Bcn portandosi dietro i miei. Non male, come programma...

In più Spaghetti BCN ha compiuto due anni e gli ho fatto una bella vignetta celebrativa.

E stasera si va allo spettacolo teatrale di mia cugina!

mercoledì 23 giugno 2010

putpurrì

Allora, adesso mi preparo un bel caffè (d'orzo perchè ci piace un sacco o decaffeinato che almeno mi sveglia di più, posso farlo con la amcchinetta e viene la schiumina? dilemma!) e mi metto a disegnare. poi, giro in biblioteca.
Ah, sono rossa! In questo particolare momento sto parlando di capelli, mi sono rifatta l'hennè (con l'indispensabile collaborazione della mamma che ogni volta va in panico temend di farmi zebrata) e mi piaccio tantissimo. Chissà se riuscirò a mettere su una foto...
Ieri sera scorpacciata di pesce a Cividale; intoppi pomeridiani sul progetto murales (certo, se i committenti non sono chiari nelle loro richieste, mica posso entrargli in testa!); mattinata tranquilla e finalmente soleggiata.
Ne approfitto per starmene chiusa in casa a disegnare,eh sì.
Nel mentre sono iniziati gli esami di matura, la tensione è palpabile ma almeno io so che tra oggie domani comprerò il MIO biglietto per tornare a BCN.
:)


SOLOMON KANE
(affettuosamente soprannominato Solo-un-cane)
Un ora e 40 di tamarraggine fondamentalmente insensata ma abbastanza gustosa; prevedibile (Ohhh il cattivo è lui, chi l'avrebbe mai detto!) ma interessante. Insomma, stacchiamo il cervello e vediamoci 'sto film! Il demonioooo!

ABOUT ELLY
Meh. Non si può dire che non siano bravi, eh...ma che angoscia!E si esce dal cinema un pò pensando "wow, cinema d'essai, cinema che ha superato la censura, cinema crudo e verista" ma pensando anche "wtf?".

lunedì 21 giugno 2010

Una gioia sempiterna

Ahh quante cose da raccontare...!
Ad esempio il trauma nel rivedere, sabato sera, la mia scuola elementare: com'è tutto piccolo, com'è tutto uguale eppure diverso. Ricordo di aver vomitato su quella mattonella, di aver mangiato su quelle sedie, di aver scalato quell'albero che è così piccolo, ora, visto da qua.

Oppure potrei scrivere di ieri e delle belle persone che mi hanno fatto compagnia a Cantine nei Castelli, all'ottimo vino, all'atmosfera, ai clienti pochi ma buoni, alle chiacchiere e al riscoperto piacere di tornare bambina con altri bambini. La pioggia ha rovinato l'affluenza, ma ha regalato un profumo, una sapore, una malinconia autunnale, un tono d'ineluttabilità che, invece di abbattere, solleva.
Sarò così poetica grazie al bellissimo film che ho visto fra l'altroieri ed oggi?

BRIGHT STAR
John Keats (gnam) e Fanny Brawne: dolce, sottile, di tinta pastello e d'inguardabili vestiti stile-impero. Luci che illuminano, ogni volta in maniera diversa, l'amore di questi due ragazzi, del poeta e della modista, dell'anima tormentata (anche nel corpo) e della giovane piena di vita che nell'amore si accoccola, si strugge e, alla fine, soffre immensamente. Fresco, bello. Commovente e delicato. E poi, di corsa a leggere le poesie di Keats.

La recensione di "About Elly" non mi ricordo se l'ho già fatta...ma ora comunque non ne ho voglia e vado a vedermi un film tamarro con Giulio!
E domani, si comincia il disegno x Vicenza.

domenica 20 giugno 2010

RoccaBernardaEdue!

velocemente che sto crollando dal sonno: giornata strapiena, molti disegni, molti complimenti, guadagni mediocri a causa della poca affluenza (partita dei Mondiali+brutto tempo+poca pubblicità) ma cmq guadagni (eh insomma!). Progetti in vista (tanto per cambiare...!), novità, visite ad alleggerire la mia giornata di vignettista, vini bevuti in compagnia, tranquillità, rumore di glicini e profumo di pioggia. Ho appena passato tre ore di fronte al pc a correggere la tesina di Giulio e sono contenta. Stanca morta ma contenta. Vado, ciao, a domani. cioè, oggi. Dannazione!

giovedì 17 giugno 2010

Jemima Anatra de' Stagni

Nell'attesa che sangue del mio sangue (per una buona percentuale), vedi alla voce quel geniaccio di mio fratello (continuo a bullarmi del fatto che sia uscito con una media stratosferica... e assolutamente voglio esserci al suo orale di maturità), scannerizzi le vignette che ho fatto in questi giorni mi preparo a nuove avventure..tipo il mio trionfale ritorno a ROCCA BERNARDA (quella di Cantine Aperte,ricordi?) dove ri-vignetterò questa domenica per l'evento Cantine dei Castelli (o una roba del genere...)! Settimana prossima, uhm, già cominciano a comparire i primi impegni: un otimo segno, direi.
Oggi, prima vera giornata con sani valori glicemici. Gaudeamus igitur!
Altre mille cose....
...ma citerò solo la mia visione serale del film "Miss Potter". Se non sai chi sia Beatrix Potter, beh, è il caso di fare una ricerchina...penso sia il mio "Maestro" in campo illustrativo e tecnico.

MISS POTTER
Awwww! Anch'io voglio, fortissimamente voglio. Con dei piccoli aggiustamenti qua e là, anch'io sarò come lei. Disegnare, veder vivere i propri personaggi, tutto con incredibile poesia e leggerezza. Aww! Senza la faccia costipata della Zellweger, magari.

martedì 15 giugno 2010

Camicia da notte molto sexy (dipende dai punti di vista)

Sto correggendo la tesina di maturità di mio fratello (sono una sorella davvero d'oro, lo so), ho un sonno agghiacciante ma sono davvero soddisfatta:oggi ho dipinto la famosa tela-pannello, a breve spero di poter disporre di foto dell'opera...ovviamente pagata, con la promessa di nuovi futuri progetti pittorici!

Amo il ritornare "in cantiere", mettermi la salopette da lavoro, tirare fuori i barattoli di acrilico, inzaccherarmi di pittura (ho ancora delle strisciate arancioni sui piedi) e, alla fine di tutto, guardare il risultato dall'altro lato della stanza, mani sui fianchi, sorriso, fronte sudata, capelli raccolti in una crocchia alla troglodita ma grande entusiasmo, dentro e fuori.

E anche ritrovarsi un pò di mal di schiena va bene!

La Lantus spacca, nel mentre. E domani faccio esperimento pizza! (comprata dalla mami...con tutte le tabelle nutrizionali, tzè, ma almeno mi faccio un'idea)

Nanna. Anzi, aspetto e vedo se mi squilla il telefono altrimenti comincio a mettermi la camicia da notte. mwah!

lunedì 14 giugno 2010

Vento dell'est

Rieccomi qui. Ahhh che stress 'sta glicemia!
Vabbè, prendiamola con gran filosofia, dato che quella minima possibilità che non fosse diabete permanente è sfumata di fronte agli ennesimi esami del sangue! :)
Cambio di una dose, visita con la diabetologa (che è sempre più stupita che io sia ancora viva dopo quella chetoacidosi di un mese fa, quando ancora non sapevo...) e fra un'oretta mi vedo con la dietista, mostrandole con fiero orgoglio il mio quadernetto dei pasti.
Sono a Udine e domani vado a dipingere la tela (devo cercare un megarighello), il 20 sarò a Castelli Aperti come vignettista-ritrattista sempre a Rocca Bernarda e ideuzze sfiziose mi trapassano il cervello come neutrini, ma il bello è che qualcosa nella mia materia grigetta riesce a trattenerle e a metterle pure su carta. Il passaggio dalla carta allo scanner è già più difficoltoso, ma bisogna aver fiducia.

LEAP YEAR
Bello! Non solo è divertentissimo...ma è anche pregno di Irlanda. L'unica domanda è: ma lei, pur visto e considerato che è un groviglio di paranoie, come ha potuto passare tre quarti di film innamorata di un tale pomposo bastardo? Viva l'irishman, non ci vuole mica tanto per capirlo...
Slainte!

AGORA
Hm...strano. Troppo breve o troppo lungo. Troppo sottile, troppo facile. Ci voleva più potenza, ancora più fermezza, insomma un pò più di carne attaccata all'osso. Ma l'ambientazione è bella ed interessante, e Rachel Weisz la fa da padrona, bravissima. E scarmigliata, come una vera scienziata.

venerdì 11 giugno 2010

in diretta da Milano!

Ce la sto facendo! Oscillo glicemicamente parlando ma sto capendo un pò di cose(ps. la glicemia...si abbassa solo con l'insulina, capito?E brava Melly, finalmente ci sei arrivata)...chissà come andrà stasera mangiando fuori! Mi porto un oggetto che pesa 85 grammi di modo da soppesare il pane in base a quello. Sono davvero TROPPO un genio.
Nel mentre il mio soggiorno qui a Mi va alla grande, molte belle sorprese, risate, ritrovi, progetti (penso sia la parola più ricorrente nella mia vita...progetti...), scoperte su me stessa e via dicendo che, si sa, non fanno mai male. Ora mi doccio e scendo. Ahora me ducho y bajo. Sia mai che io mi dimentichi lo spagnolo! :)

mercoledì 9 giugno 2010

Beware: risk of ipo

uffa e strauffa...ci sono ancora un paio di cose da tarare e parto fra tre ore. Suvvia...! All'avventura. E speriamo bene.
La prossima volta vedo di non beccare il muscolo, magari...così imparo a non avere più ciccetta sulla pancia.
Si va.

martedì 8 giugno 2010

Tyger tyger burning brght...

Arg! Non dovevo permettere a mio fratello di darmi altro caffè. Bah, troppo tardi. Almeno produco in senso logistico (vedi: preparare lo zaino). Leggere Blake a mio fratello è stato davvero un bel momento...come riprendere fra le mani quel racconto sull'Autunno, e correre per strada sotto il sole del tramonto...riempire la moleskine di progetti...finire di vedere Iron Man 2 (ahhhhhhhh! Non ci sono parole per descriverlo!)...sorridere di fronte ad una più profonda comprensione di me.

E domani, esperimento: melly-opugatto in viaggio

Ritratto: finito e consegnato (e riscosso)
Murales: ho qui un foglio bianco che attende un bozzetto (e da Milano riporterò qui gli acrilici)
Tela: ieri ho comprato i colori, attuerò forse il 15
Salute: miglioramenti!
Vignette: under construction
Concorsi: idee in arrivo
Varie: mi taglierò un pò i capelli a fine mese; ho preso i biglietti per andare a Milano, sono attualmente ancora in pigiama (e me la godo!); l'altroieri sono riuscita a tagliarmi un polpastrello in modo idiota (dopo aver aperto una lattina di fagioli con grandissimo rischio ma senza farmi nulla, nel versarli nel piattino ho toccato uno spigolo tagliente e via...insomma, proprio all'ultimo momento quando credevo di essere stata risparmiata dalla mia stessa capacità autodistruttiva);ho visto un pezzo di Iron Man 2 e questo pomeriggio lo finisco con mio fratello (impanicato per l'imminente "matura")...tamarro! Come mi piace!

Potrei aprire la tapparella della finestra e far entrare quel pò di sle che c'è: proviamoci! :)

sabato 5 giugno 2010

Occhi di lince.

Visita oculistica andata alla grande! Dieci decimi ed esame del fondo dell'occhio che dice che va tutto bene e quindi...devo solo aspettare un pò di tempo e tornerò a vedere tuuuutto e con la giusta nitidezza. Capirai, volendo disegnare lifelong mi fa comodo avere due occhi buoni.
Ritorno a casa con sia me che mia mamma con le pupille dilatate per la visita, quindi incapaci di mettere bene a fuoco el cose...i famosi due ciechi che si guidano a vicenda!
E poi, scambi di interessanti proposte fra me e mia cugina. Vedremo!
Intanto programmo la prossima settimana, preparo i motori...a ver como va mi primero viaje "afuera".

salve!

Stabile! O quasi...

Ho inviato il disegno per Sarmede (bellissimo, da notare l'idea dell'ultimo minuto castrata dal fatto di aver già imbustato tutto...vabbè); programmo gitarella a Milano la prossima settimana (la mia doc è una figa, mi ha dato via libera e si è complimentata per come sto gestendo la mia nuova avventura/vita/sfida...sarò davvero così strong?); bozzetteggio per varie commissioni e sto per andare alla visita oculistica (la buona notizia è che l'abbassamento della vista potrebbe scomparire da qui a un mese! yeah! >vedi alla voce occhiali spagnoli comprati per una cippa).

Questo pome si disegna (novità) e stasera...boh! La vita è piena di sole!

giovedì 3 giugno 2010

Alti e bassi...

...della mia glicemia! Però sto capendo un pò come funziono, e come reagisco a questo magico ormone che il mio corpo ha deciso di non produrre più (perchè? Va a saperlo...).

Quindi, positività!

E disegno, e oggi ho fatto il bozzetto per una tela che dipingerò nelle prossime settimane, magari domani finisco il disegno x Sarmede così il 5 lo invio (al pelo!).

In più...ho visto il teatro Giovanni Da Udine dal "dietro le quinte"! Un amico tecnico-luci mi ha fatto fare il tour...che figata totale. Sono anche salita su uno dei cubi che, sul soffitto, fanno da aiuto all'acustica. :) Purtroppo niente biglietti gratis per la Butterfly perchè sono tutti esauriti, ma era davvero chiedere troppo. 

Fra un pò,caffè e via, fuori, all'aria aperta!


martedì 1 giugno 2010

Wo wo wo

http://www.tradinvest.tv/cantineaperte/

Video:Rocca Bernarda.

Ho disegnato, ho guadagnato, sono stata intervistata e c'era pure il mio nome (sbagliato) sul Messaggero Veneto di ieri. Ho progetti, ho speranze, ho ritrovato un pò di serenità e di sorriso.

Soprattutto, grazie a tutti. Grazie, è bello sapere di non essere sola, è bello ridere e pensare che c'è domani, dopodomani, e che sarete con me. E si va avanti, avanti con la forza di voler creare.

Sto disegnando vignette, l'illustrazione per Sarmede, progetto un ritratto ed un dipinto. Ancora!